Istruzione e Formazione

Valutazione e riabilitazione delle funzioni esecutive: FAD 2018 FocusFad.it

Il corso FAD Neuropsicologia delle funzioni esecutive: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative, è promosso da Focus Fad in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna

In neuropsicologia, le funzioni esecutive sono processi cerebrali adattivi che coinvolgono le nostre capacità cognitive e comportamentali nello svolgimento di un compito finalizzato al raggiungimento di un obiettivo. Si tratta della nostra abilità a svolgere un’azione per la prima volta o di affrontare una situazione difficile, mettendo in atto una serie di procedure che ci consentono di raggiungere l’obiettivo finale con successo.

Le funzioni esecutive riguardano la pianificazione, la risposta agli stimoli, la capacità di memorizzare determinati passaggi, la capacità di correggere gli errori e di trovare altre ipotesi; nello specifico, alcune funzioni esecutive di base riguardano la nostra capacità di effettuare il passaggio da un compito ad un altro con una flessibilità mentale che ci consente di controllare l’interferenza reciproca dei due compiti e quindi di ignorare le distrazioni (shifting); la nostra capacità di controllo sui feedback di errore e la conseguente risposta correttiva finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo (inhibition); la nostra capacità di memoria di lavoro in riferimento allo svolgimento della procedura che ci consente di raggiungere l’obiettivo finale (updating).

I disturbi neuropsicologici legati alle funzioni esecutive colpiscono le capacità cognitive e comportamentali, minando la nostra abilità di adattare le risposte in maniera flessibile alle richieste ambientali, dunque di pianificare, programmare, organizzare e di problem solving, coinvolgendo anche la sfera emotiva.

Il corso FAD Neuropsicologia delle funzioni esecutive: strumenti di valutazione e tecniche riabilitative, della durata di 5 ore, è promosso da Focus Fad in collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna.

Obiettivi:

  • Acquisizione di competenze tecnico-professionali inerenti gli aspetti valutativi del trattamento di riabilitazione del paziente adulto con disturbi delle funzioni esecutive;
  • Acquisizione di competenze di processo volte ad integrare le attività di riabilitazione del paziente con l’utilizzo di applicativi open source;
  • Acquisizione di competenze di sistema volte a progettare training riabilitativi  delle funzioni esecutive.

Periodo del corso:

20 novembre 2017 - 19 novembre 2018

Programma corso:

  • Modelli teorici e neuroanatomia funzionale;
  • Eziologia del disturbo;
  • Valutazione neuropsicologica
  • Strumenti
  • Interventi di riabilitazione
  • Training informatizzato.

Docente:

Dott.ssa Donatella Cimatti, Direttore sanitario e consulente medico-psicologico con formazione neuropsicologica presso il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna.

Sede:

Centro di Riabilitazione AXIA, via Grieco 8, Bologna.

Iscrizione:

www.focusfad.it


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Coltelli Wusthof o Zwilling? Quali sono le differenze?

Scopriamo in cosa si differenziano le due case di coltelli da cucina Wusthof e Zwilling e perché sono considerate le migliori.

Caratteristiche storiche tra le case di coltelli Wusthof e Zwilling tanti sono gli chef professionisti o semplici appassionati che avvicinandosi al mondo dei coltelli da cucina tedeschi si chiedono, qual è la migliore casa di coltelli Wusthof o Zwilling? La risposta a questa domanda non è affatto immediata e semplice, e anzi credo sia possibile addirittura sostenere che non ci sia.
O meglio, che sia possibile definire a priori quale casa di colte [...]

Continua a leggere

Bambini: insegnargli a nuotare nella piscina di casa

Gli impegni scolastici sono ormai finiti e la bella stagione è arrivata.
L'arrivo dell'estate porta con se l'aria calda e cosa c'è di meglio che un bel tuffo in acqua per rinfrescarsi.
La piscina di casa che puoi scegliere tra le diverse opzioni sul portale Piscine Gonfiabili è il luogo perfetto per passare le afose giornate estive e passare del tempo con i tuoi bambini, rafforzare il legame affettivo e iniziare a far conoscere loro il nuoto.
Ino [...]

Continua a leggere

Come si diventa estetista?

Tra i settori che stanno vivendo un vero e proprio boom nell’ultimo periodo, sicuramente spicca l’estetica.
La cura dell’immagine e del benessere del corpo è un’attività che non smette mai di avere un foltissimo ed esigente pubblico.
La professionalità di chi la pratica va costruita con un percorso mirato e graduale, attraversando varie tappe e aggiungendo di volta in volta nuovi tasselli al bagaglio di conoscenze ed esperienze pratiche.
Acquisir [...]

Continua a leggere