Economia e Lavoro > Marketing

Viaggi bleisure: fanno bene ad aziende e dipendenti

C’è una nuova forma di viaggio lavorativo che sta interessando sempre più aziende: il viaggio bleisure. A metà tra un viaggio di lavoro e uno di piacere, piace ai dipendenti e fa bene alle imprese.

Per chi conduce una vita lavorativa sedentaria, viaggiare per lavoro è considerato un vantaggio, un plus che porterebbe addirittura 3 impiegati su 10 ad accettare un compenso più basso a fronte di una maggiore possibilità di viaggiare.

Molte aziende oggi hanno capito l’importanza del viaggio, non solo come strategia incentive e legata a qualche premio di produzione annuale. Incoraggiare i viaggi bleisure (neologismo che unisce le parole business e leisure), inoltre, è la chiave risolutiva per non far scappare la generazione dei millennials (nati tra il 1980 e il 2000), che solitamente si affeziona molto poco al posto di lavoro. La generazione dei millennials è anche la più adatta al viaggio bleisure, poiché è quella più propensa a sfruttare il viaggio di lavoro per ricavarsi l’opportunità di trasformarlo anche solo in parte in un viaggio di piacere.

Quello nato grazie ai viaggi bleisure è un turismo che unisce l’utile al dilettevole e che cambia decisamente le abitudini e i criteri di scelta delle destinazioni dei viaggiatori: a prevalere, infatti, sembra che saranno sempre di più le mete che offrono opportunità di business, oltre che di svago.

 

Perché ai dipendenti piacciono i viaggi bleisure

Il viaggio è da sempre motivo di crescita personale, oltre che di svago: ecco perché è sempre ben accetto, soprattutto quando è legato al lavoro. Le motivazioni più comuni alla base dei viaggi bleisure sono:

  • la volontà di ampliare il proprio bagaglio esperienziale: il lavoratore vuole vivere una nuova esperienza, approfittando del viaggio di lavoro per conoscere un posto nuovo;
  • la possibilità di incrementare la qualità del lavoro svolto: molti dipendenti sentono che aggiungere qualche giorno di vacanza alla trasferta lavorativa migliora la qualità del lavoro svolto;
  • la possibilità di migliorare il senso di appartenenza all’azienda: il bleisure migliora sia l’attaccamento al proprio lavoro che la soddisfazione professionale, influenzando così anche le performance finali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perchè scegliere articoli promozionali per la propria azienda

Gli articoli e oggetti promozionali sono stati una scelta popolare per la creazione del riconoscimento del proprio marchio durante le campagne di marketing per molti anni.
Una buona pubblicità Ora che la pubblicità su Internet fornisce dettagli così dettagliati sul monitoraggio dei risultati della pubblicità, è importante dimostrare che i prodotti promozionali e i regali di marca hanno un effetto positivo sul marchio e sulle vendite.
La British P [...]

Continua a leggere

Articoli promozionali di grande diffusione

Gli articoli promozionali di grande diffusione sono i gadget che vengono rilasciati da aziende e associazioni a eventi e meeting, o semplicemente per omaggiare i clienti in occasioni particolari.
  Articoli promozionali di grande diffusione: cosa sono? Gli articoli promozionali di grande diffusione sono, sostanzialmente, articoli di qualunque genere e utilità (calendari, agende, penne, segnalibri, portachiavi, torce tascabili, chiavette usb e via [...]

Continua a leggere

La Promozione tramite oggetto

L’immagine di un brand è importante, è ciò che comunica con più forza i valori di un’azienda.
Le aziende più importanti curano costantemente la loro immagine, perché sanno che è su di  essa che oggi si basa la scelta di molte persone nell’acquisto di determinati prodotti.
Per molti il brand può diventare un insieme di valori, il simbolo di uno stile di vita.
Perciò ogni azione di branding deve essere ragionata e motivata da profonda convinzione.
[...]

Continua a leggere