Viaggi e Vacanze

Viaggiare con gli anziani, il vademecum per un'ottima vacanza

Vademecum e consigli per l'organizzazione delle vacanze

Quando ci si occupa dell’assistenza a una persona anziana ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di partire insieme per un viaggio. Viaggiare in compagnia di una persona anziana, soprattutto se affetta da demenza, Alzheimer o problemi fisici può essere difficile; se fatto correttamente, però, tutto può risultare molto divertente per entrambi. Concedersi un viaggio insieme può essere un buon pretesto per trascorrere del tempo in famiglia soprattutto se la persona anziana vive abitualmente in una casa di riposo o lontano dai propri affetti.

Se sei in procinto di organizzare un viaggio con una persona anziana, quindi, assicurati di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.

Stipula un’assicurazione per il viaggio – Questo è uno dei passi più importanti da fare prima di partire in compagnia di una persona anziana. Questo tipo di assicurazioni forniscono solitamente una copertura per gli oggetti smarriti o rubati, offrono un rimborso in caso di ritardo o cancellazione del volo, la copertura sanitaria e il rimborso per un accompagnatore nel caso in cui l’anziano o il suo accompagnatore siano talmente malati o feriti da dover essere riaccompagnati a casa. Prima di partire, quindi, non dimenticare di stipulare un’assicurazione viaggio per entrambi.

Sii preparato – Proprio come quando bisogna partire per un qualsiasi altro viaggio, assicurati di avere con te tutti i documenti importanti, del denaro in contanti, delle carte di credito e altri eventuali oggetti elettronici imballati e pronti per essere messi in valigia o nel bagaglio a mano. Quando si viaggia con una persona anziana, tuttavia, bisogna prendere delle precauzioni in più. Assicurati di portare con te anche il numero di telefono del medico della persona anziana, eventuali cartelle cliniche e qualche scatola in più dei farmaci che prende abitualmente.

Mantieni la routine – Quando si viaggia con una persona anziana è importante riuscire a mantenere la routine che aveva a casa. Questo significa per esempio assicurargli la stessa quantità di tempo per il riposo pomeridiano,  l’igiene personale o per l’ora dei pasti. L’ideale è attenersi anche alle stesse scelte alimentari in modo da evitare che l’anziano mangi qualcosa che possa fargli male e costringerlo al letto per molto tempo.

Vagabondaggio – Le persone anziane affette da Alzheimer e demenze tendono a “vagabondare” in giro per casa a causa del loro stato confusionale. Lo faranno anche in viaggio. Assicurati, quindi, di tenerli sempre d’occhio. Non lasciare l’anziano da solo nell'auto a noleggio o seduto al tavolo del ristorante. Per precauzione assicurati di portare con te delle foto recenti della persona anziana nel caso in cui si perdesse.

Pause bagno durante il viaggio – Molte persone anziane hanno bisogno di usare spesso il bagno e possono aver bisogno di aiuto in questi momenti. Assicurati di programmare delle pause-bagno durante il viaggio ogni una o due ore e porta con te un cambio d’abiti per precauzione. Di notte in albergo tieni la luce accesa e la porta aperta in bagno in modo che la persona anziana abbia abbastanza luce per vedere. Questo può essere utile per aiutarla a prevenire il rischio di cadute.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I consigli per viaggiare senza pensieri

Con l’arrivo dell’estate le vacanze rappresentano un desiderio legittimo e un regalo meritato dopo un anno di lavoro.
Purtroppo, però, in alcuni casi viaggiare può rivelarsi fonte di problemi e preoccupazioni.
Dover pianificare il proprio viaggio, prenotando biglietti per l’aereo, per il traghetto, per il treno e così via, può rivelarsi un problema, senza considerare la doverosa prenotazione, meglio se in largo anticipo, dell’hotel o comunque del [...]

Continua a leggere

Parcheggio a Malpensa: il migliore lo trovi con Holiday Extras

Prima di partire per un viaggio in aereo, specie se si tratta di una vacanza lunga, bisogna occuparsi di tutta una serie di incombenze: chiedere a qualche parente o conoscente di svuotare la cassetta della posta o di innaffiare le piante, trovare una pensione per il proprio animale domestico, avvertire per tempo datore di lavoro, clienti o fornitori della propria assenza… oltre, naturalmente, a tutti gli aspetti organizzativi del viaggio, tra cui [...]

Continua a leggere

Organizza il tuo evento aziendale a Parma!

Stai cercando location e attività particolari per svolgere il tuo evento aziendale a Parma? Contatta Food Valley Travel, l’agenzia turistica che può rispondere alle tue esigenze!

Parma, città meravigliosa dell’Emilia Romagna, nel cuore della Food Valley d’Italia e insignita dall’UNESCO del riconoscimento di “Città della Gastronomia”: dove altro svolgere il tuo evento aziendale se non in una delle città simbolo d’Italia, con una forte vocazione storica, artistica e gastronomica? Sei alla ricerca di posti o attività da fare per festeggiare una ricorrenza aziendale, o perché devi organizzare un meeting molto importante? Puoi [...]

Continua a leggere