Viaggi e Vacanze

Viaggiare con gli anziani, il vademecum per un'ottima vacanza

Vademecum e consigli per l'organizzazione delle vacanze

Quando ci si occupa dell’assistenza a una persona anziana ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di partire insieme per un viaggio. Viaggiare in compagnia di una persona anziana, soprattutto se affetta da demenza, Alzheimer o problemi fisici può essere difficile; se fatto correttamente, però, tutto può risultare molto divertente per entrambi. Concedersi un viaggio insieme può essere un buon pretesto per trascorrere del tempo in famiglia soprattutto se la persona anziana vive abitualmente in una casa di riposo o lontano dai propri affetti.

Se sei in procinto di organizzare un viaggio con una persona anziana, quindi, assicurati di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.

Stipula un’assicurazione per il viaggio – Questo è uno dei passi più importanti da fare prima di partire in compagnia di una persona anziana. Questo tipo di assicurazioni forniscono solitamente una copertura per gli oggetti smarriti o rubati, offrono un rimborso in caso di ritardo o cancellazione del volo, la copertura sanitaria e il rimborso per un accompagnatore nel caso in cui l’anziano o il suo accompagnatore siano talmente malati o feriti da dover essere riaccompagnati a casa. Prima di partire, quindi, non dimenticare di stipulare un’assicurazione viaggio per entrambi.

Sii preparato – Proprio come quando bisogna partire per un qualsiasi altro viaggio, assicurati di avere con te tutti i documenti importanti, del denaro in contanti, delle carte di credito e altri eventuali oggetti elettronici imballati e pronti per essere messi in valigia o nel bagaglio a mano. Quando si viaggia con una persona anziana, tuttavia, bisogna prendere delle precauzioni in più. Assicurati di portare con te anche il numero di telefono del medico della persona anziana, eventuali cartelle cliniche e qualche scatola in più dei farmaci che prende abitualmente.

Mantieni la routine – Quando si viaggia con una persona anziana è importante riuscire a mantenere la routine che aveva a casa. Questo significa per esempio assicurargli la stessa quantità di tempo per il riposo pomeridiano,  l’igiene personale o per l’ora dei pasti. L’ideale è attenersi anche alle stesse scelte alimentari in modo da evitare che l’anziano mangi qualcosa che possa fargli male e costringerlo al letto per molto tempo.

Vagabondaggio – Le persone anziane affette da Alzheimer e demenze tendono a “vagabondare” in giro per casa a causa del loro stato confusionale. Lo faranno anche in viaggio. Assicurati, quindi, di tenerli sempre d’occhio. Non lasciare l’anziano da solo nell'auto a noleggio o seduto al tavolo del ristorante. Per precauzione assicurati di portare con te delle foto recenti della persona anziana nel caso in cui si perdesse.

Pause bagno durante il viaggio – Molte persone anziane hanno bisogno di usare spesso il bagno e possono aver bisogno di aiuto in questi momenti. Assicurati di programmare delle pause-bagno durante il viaggio ogni una o due ore e porta con te un cambio d’abiti per precauzione. Di notte in albergo tieni la luce accesa e la porta aperta in bagno in modo che la persona anziana abbia abbastanza luce per vedere. Questo può essere utile per aiutarla a prevenire il rischio di cadute.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ripartono le vacanze nella mitica isola di Pantelleria - NoleggioAutoPantelleria.it

Noleggio auto Pantelleria - PantelRent - riapre l'attività di noleggio con un parco auto implementato per vacanze in piena libertà a Pantelleria.

PantelRent è azienda leader del noleggio auto a Pantelleria.
Servizio indispensabile per i turisti che vogliano vivere con profondità la loro vacanza nella splendida isola di Pantelleria.
Il parco auto è ampio, è possibile acquistare auto a noleggio base come una Fiat Panda vecchio modello o moderni e confortevoli fuoristrada.
Per i tracciati più avventurosi o impervi vi è la possibilità di noleggio scooter sia 125 che 200 di cilindrata.
Storica [...]

Continua a leggere

Gli essenziali da portare con se' in campeggio

Se è la prima volta per te in campeggio e vuoi essere certo di non scordare nulla potrebbe essere utile stilare una lista degli essenziali da portare con te.

Cosa c'è di meglio che uscire dalla routine quotidiana fatta di orari, scadenze, fretta e tanta tecnologia per scoprire nuovi scenari, a contatto con la natura, che permettano di staccare e rigenerarsi? In un mondo dove tutto è veloce e iperconnesso fare vacanza in campeggio è un modo semplice e alla portata di tutti per ritornare a ritmi naturali.
Riscoprire la gioia di stare all'aria aperta, dormire in tenda, e, non di meno, fare escursioni, fa [...]

Continua a leggere

Organizza la tua vacanza a Mykonos

Affitto appartamenti a Mykonos

Quando una persona singola o una famiglia prendono la decisione di spostarsi e andare in vacanza per un breve o un medio periodo, dovranno fare una serie di valutazioni per evitare di sbagliare la scelta del posto dove recarsi.
Innanzitutto dovranno capire che tipo di budget hanno a disposizione o comunque quello che possono investire a livello economico e di conseguenza andranno a scegliere il posto più adatto e anche il periodo migliore per spo [...]

Continua a leggere