Salute e Benessere

Villa del Sole, scopri questa casa di riposo a Roncobilaccio

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.

Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto improrogabile decisione di rivolgersi a una casa di riposo.

Scegliere una struttura di questo tipo non è cosa semplice; non certo per il fatto che ve ne siano poche – in Italia le residenze per anziani si contano a migliaia – quanto piuttosto perché la famiglia chiamata a decidere il luogo in cui il proprio congiunto dimorerà è investita della responsabilità di trovare una casa di riposo che sia più accogliente, confortevole ed efficiente possibile.

Il passaparola può essere una risorsa utile per ottenere informazioni, ma non sempre vi si può fare affidamento; occorre talvolta sfruttare altri canali come, ad esempio, il web i cui elenchi di strutture rappresentano un buon punto di partenza per la ricerca.

La cosa migliore è senza dubbio recarsi di persona presso le varie residenze per anziani, analizzandole in modo approfondito sia per quanto riguarda gli aspetti prettamente medici e di assistenza alla persona che con riferimento all’atmosfera del luogo e alle modalità di intrattenimento e di coinvolgimento delle persone ospitate. In una casa di riposo le giornate possono essere molto lunghe ed è indispensabile che gli anziani possano trovare sempre qualche attività appagante e passatempo a cui dedicarsi!

Una buona casa di riposo dovrebbe essere dotata di luoghi in cui gli anziani possono fare ginnastica e fisioterapia, di una cappella per chi desidera raccogliersi in preghiera ma anche – e questo è un aspetto importante – di una cucina gestita con perizia che offra proposte alimentari consone alle esigenze nutrizionali degli ospiti ma al tempo stesso anche varie e appetitose.

Tutto questo, e molto altro ancora, è Villa del Sole: fra le colline di Roncobilaccio questa casa di riposo in attività dal 1998 si prende cura degli anziani con sensibilità e professionalità.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La cosmesi made in Italy cresce del 2% nel 2018

Bilancio più che positivo per la cosmesi made in Italy nel 2018: con un fatturato di 11,2 miliardi di euro l’industria della bellezza nostrana cresce del 2% rispetto al 2017.

L’industria cosmetica italiana va a gonfie vele: secondo i dati preconsuntivi dell’associazione di categoria Cosmetica Italia si registra nel 2018 un amento del 2% del fatturato rispetto al 2017.
L’incremento è giustificato con l’aumento delle esportazioni, che aumentano del 3,5% per un valore totale di 4,8 miliardi.
Ottimo anche il giro di affari interno, che cresce di poco meno dell’1%.
«La cosmetica resiste - commenta il presidente di Cosmetic [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio e corretta aerazione

L'importanza di una corretta aerazione per gli armadietti spogliatoio

Gli armadietti spogliatoio, salvo alcuni casi molto particolari, vengono utilizzati per contenere capi di abbigliamento ed effetti personali.
Gli indumenti inseriti, normalmente, sono quelli utilizzati per svolgere il proprio lavoro o un'attività sportiva e per questo motivo non si tratta di abiti sempre puliti.
Proprio per questo motivo è molto importante garantire un minimo di ricircolo d'aria tra l'interno e l'esterno degli armadietti in modo [...]

Continua a leggere

Coperta termica, il regalo di Natale perfetto per i nonni

Il freddo è arrivato e il Natale è alle porte: dunque, è tempo di pensare ai regali da fare! Per i nonni, utilissima è una coperta termica, capace di dare calore non solo di notte – se messa a letto -, ma anche nei momenti di relax in poltrona o semplicemente quando si ha più freddo.
Gli anziani, infatti, tendono ad essere più sensibili degli altri al cambio delle temperature, senza considerare che ci può essere chi sia freddoloso da sempre! Per [...]

Continua a leggere