Salute e Benessere > Medicina

Visita oculistica, cos’è e a cosa serve

Per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie dell'apparato visivo è necessario procedere effettuando una visita oculistica generale. Questo atto medico di primo livello si differenzia da quello di secondo livello proprio perché in quel caso si è già identificata una specifica malattia oculare che si deve andare a curare.
La visita è composta principalmente da queste diverse fasi: le prime sono quelle che riguardano la raccolta dell'anamnesi ossia di quelle informazioni di carattere generale che identificano lo stato oculare del paziente. Poi si procede con l'osservazione diretta del paziente, nel suo volto, del capo e dell'apparato visivo. Quest'esame obiettivo mira a esaminare la motilità e l’allineamento degli occhi e delle palpebre, la presenza di alterazioni macroscopiche, la statica e la mobilità pupillare.
Si continua quindi con l'esame diretto alla lampada a fessura: con la biomicroscopia si posso identificare diverse patologie oculari, mentre con la autorefrattometria si prende coscienza del difetto di refrazione. L'esame della vista aiuta misurare l’acuità visiva e quindi la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti, la tonometria misura la pressione oculare mentre il fundus oculi esamina il nervo ottico e la retina.
Durante una visita oculistica Parma il medico specialista oculista raccoglierà i dati e porrà una diagnosi quando ci sarà il sospetto di eventuali patologie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere