Salute e Benessere > Medicina

Visita oculistica, cos’è e a cosa serve

Per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie dell'apparato visivo è necessario procedere effettuando una visita oculistica generale. Questo atto medico di primo livello si differenzia da quello di secondo livello proprio perché in quel caso si è già identificata una specifica malattia oculare che si deve andare a curare.
La visita è composta principalmente da queste diverse fasi: le prime sono quelle che riguardano la raccolta dell'anamnesi ossia di quelle informazioni di carattere generale che identificano lo stato oculare del paziente. Poi si procede con l'osservazione diretta del paziente, nel suo volto, del capo e dell'apparato visivo. Quest'esame obiettivo mira a esaminare la motilità e l’allineamento degli occhi e delle palpebre, la presenza di alterazioni macroscopiche, la statica e la mobilità pupillare.
Si continua quindi con l'esame diretto alla lampada a fessura: con la biomicroscopia si posso identificare diverse patologie oculari, mentre con la autorefrattometria si prende coscienza del difetto di refrazione. L'esame della vista aiuta misurare l’acuità visiva e quindi la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti, la tonometria misura la pressione oculare mentre il fundus oculi esamina il nervo ottico e la retina.
Durante una visita oculistica Parma il medico specialista oculista raccoglierà i dati e porrà una diagnosi quando ci sarà il sospetto di eventuali patologie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere