Salute e Benessere > Medicina

Visita oculistica, cos’è e a cosa serve

Per prevenire, diagnosticare e trattare le malattie dell'apparato visivo è necessario procedere effettuando una visita oculistica generale. Questo atto medico di primo livello si differenzia da quello di secondo livello proprio perché in quel caso si è già identificata una specifica malattia oculare che si deve andare a curare.
La visita è composta principalmente da queste diverse fasi: le prime sono quelle che riguardano la raccolta dell'anamnesi ossia di quelle informazioni di carattere generale che identificano lo stato oculare del paziente. Poi si procede con l'osservazione diretta del paziente, nel suo volto, del capo e dell'apparato visivo. Quest'esame obiettivo mira a esaminare la motilità e l’allineamento degli occhi e delle palpebre, la presenza di alterazioni macroscopiche, la statica e la mobilità pupillare.
Si continua quindi con l'esame diretto alla lampada a fessura: con la biomicroscopia si posso identificare diverse patologie oculari, mentre con la autorefrattometria si prende coscienza del difetto di refrazione. L'esame della vista aiuta misurare l’acuità visiva e quindi la capacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti, la tonometria misura la pressione oculare mentre il fundus oculi esamina il nervo ottico e la retina.
Durante una visita oculistica Parma il medico specialista oculista raccoglierà i dati e porrà una diagnosi quando ci sarà il sospetto di eventuali patologie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere