Società > No Profit

Volontariato: assicurazioni, bandi e altre novità

Il Terzo Settore in Italia è in costante cambiamento

Censimenti alla mano, in Italia si contano più di sei milioni di volontari che si prestano ad attività benefiche in modo gratuito e spontaneo; migliaia sono poi le organizzazioni di volontariato (OdV) che operano in specifici ambiti territoriali o sociali.


Non stupisce che dunque il settore sia estremamente dinamico: prova ne è il fatto che, ad esempio, attualmente si parla della riforma della Legge Quadro sul Volontariato del 1991 che, dopo 25 anni di “onorato servizio”, è protagonista di un importante processo di rinnovamento.


Sempre per quanto riguarda le novità, sono state recentemente pubblicati online gli elenchi delle Onlus riconosciute in Italia (quasi 22.000), delle cooperative sociali e delle OdV riconosciute “Onlus di diritto”: un importante passo avanti verso la trasparenza del Terzo Settore.


Si ricorda infine che tutti i volontari appartenenti a OdV, sia che operino sul territorio nazionale o all’estero, sono obbligati per legge a essere coperti da un’assicurazione specifica per il volontariato che sia comprensiva di tre specifiche tutele: sugli infortuni, sulle malattie e per in merito alla responsabilità civile.


Per dormire sonni tranquilli e avvalersi di un prodotto assicurativo completo che tuteli non solo i volontari, ma anche i responsabili delle organizzazioni, basterà rivolgersi all’Agenzia Cavarretta di Parma, monomandataria di Cattolica Assicurazioni, che propone al Terzo Settore la «Polizza Unica del Volontariato», completa e personalizzabile al 100%.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Successo inatteso per la cena di beneficenza Banca Interprovinciale - Rock No War

Saranno due, e non uno come preannunciato, i parchi giochi realizzati con i fondi raccolti durante l'evento

La solidarietà non si ferma mai e questo Banca Interprovinciale e Rock No War lo sanno bene.
Questa volta però, la sua forza ha superato le attese.
È pari a 204.000 euro il risultato incredibile della raccolta fondi della cena di beneficenza 2017.
Un successo tale che ha permesso di ampliare il progetto per il Centro Italia, che è stato colpito dal terremoto dello scorso anno: saranno non uno, ma ben due i parchi giochi finanziati e donati alle p [...]

Continua a leggere

Cremazione, l’opinione del Papa

Qual è l'opinione del papa, e della chiesa in generale, su questo delicato argomento?

Quello sulla cremazione dei defunti è sempre stato un dibattito aperto: inizialmente, infatti, la chiesa non accettava tale gesto.
Oggi, quello che è il pensiero del Papa e della congregazione vaticana in generale è diverso.
La cremazione a Roma, così come nel resto d’Italia, infatti, non è contraria alla fede, però la dispersione delle ceneri non è permessa.
Non bisogna disperdere le ceneri nell’aria E ciò, come riporta l’istruzione dell’ex Sant [...]

Continua a leggere

Stare sedute in modo corretto

La corretta postura per non avere problemi alla schiena!

Mantenere la giusta postura dona certamente eleganza, perché diciamolo sinceramente: se siete invitate ad un party esclusivo, magari in una delle più belle sale per feste, come quelle proposte da Il Giardino dei Demar, e vedete una ragazza seduta non proprio da “signora”, siete le prime ad osservare questa cosa.
La postura è importante, a dirlo è proprio il Bon Ton!   Come se non bastasse è scientificamente provato che stare sedute in modo corret [...]

Continua a leggere