Economia e Lavoro > Professioni

Volontariato d’Impresa: in Cosa Consiste e a Cosa Serve

Il team building è una pratica ormai molto nota tra le aziende più attente alle novità, in quanto è stata testata la sua efficacia nel tempo e ormai è assodato che un team lavorativo che funziona è un gruppo unito davanti agli obiettivi aziendali come nei rapporti interpersonali. Per facilitare il funzionamento di un’impresa sotto questo punto di vista, potenziandone la produttività, è possibile interpellare un coach che possa aiutare il team a unirsi sotto diversi aspetti. Ci sono diverse modalità per conseguire determinati obiettivi, una di queste è il volontariato d’impresa.

In Cosa Consiste il Volontariato d’Impresa

Il volontariato d’impresa è una tra le tante attività proposte per il team building, in cui si sceglie di unire la causa dell’impresa, al suo funzionamento contemporaneamente a un obiettivo solidale.  Ci sono diverse forme sotto la stessa etichetta, infatti volontariato può voler dire molte cose e può essere svolto in svariati ambiti. Ad esempio ci sono attività che prevedono la cura ambientale attraverso la pulizia di alcuni spazi verdi, come la raccolta di rifiuti nei parchi piuttosto che nei boschi. Altro tipo di volontariato può essere svolto a contatto diretto con persone, quindi servizio alla mensa dei poveri e laboratori con gli anziani delle case di riposo, che spesso hanno bisogno di compagnia e a cui fa tanto piacere condividere del tempo con qualcuno disposto ad ascoltarli e fare attività come giocare a carte, scrivere racconti, canto ecc. Oppure è possibile costruire manualmente dei giochi che saranno mandati, una volta ultimati, nel Terzo Mondo in cui i bambini spesso non hanno a disposizione spazi appositi per la loro attività preferita. Il volontariato può anche essere dedicato agli animali, quindi svolto nei canili o gattili in cui è sempre necessario aiuto da parte di chi dona volentieri il proprio tempo per una giusta causa.

Alcuni Obiettivi Raggiungibili con il Volontariato d’Impresa

Attraverso il volontariato d’impresa, il team, raggiunge degli obiettivi interpersonali che faciliteranno lo svolgimento del lavoro stesso. Questo avviene attraverso uno scopo comune che viene stimolato dalla causa del volontariato, che unisce il gruppo di lavoro grazie alla responsabilità sociale.

Queste attività sono atte a motivare il personale a una causa comune, nel volontariato quanto negli obiettivi lavorativi prefissati dal datore di lavoro, arricchire l’azienda dal punto di vista sociale e culturale, e rafforzare i rapporti che legano i dipendenti tra di loro e con i vertici.

Il volontariato d’impresa è un’iniziativa intelligente in quanto unisce la causa del miglioramento aziendale a cause esterne e utili ad altri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Avvocato civilista e penalista: cosa cambia

Scopri le differenze tra avvocato civilista e penalista

Chiariamo prima di tutto che in Italia esiste un unico albo degli avvocati, cui un professionista in possesso del titolo di studio adatto può iscriversi dopo il superamento della prova di stato.
Una volta iscritto, il professionista risulta ufficialmente avvocato abilitato, senza che la legge preveda alcuna distinzione specifica tra avvocato penalista e civilista.
Un professionista del settore forense può esercitare la propria professione senza v [...]

Continua a leggere

Ungari Group, leader nella vendita di muletti

State cercando un mezzo per la movimentazione della merce in magazzino? Rivolgetevi a Ungari Group a Cormano!

La movimentazione e la logistica della merce in magazzino richiedono l’impiego di mezzi specifici, studiati per assolvere a mansioni quotidiane, ripetitive e pesanti.
Carrelli elevatori, transpallet, sollevatori: diverse sono le motorizzazioni e la potenza dei mezzi, a seconda della necessità di portata e del tipo di stoccaggio (all’aperto o al chiuso).
Tutti i carrelli elevatori devono rispondere però a dei requisiti fondamentali, come la capaci [...]

Continua a leggere

I professionisti della sicurezza sul lavoro

Il tema della sicurezza sul lavoro è sempre più sentito sia per i lavoratori che per i titolari d’azienda.
Con la formazione obbligatoria  e specifica, tutte le aziende hanno dovuto mettersi in regola per evitare sanzioni e incidenti sul posto di lavoro.
Molte aziende si affidano a società esterne che possano seguire l’attività durante tutto il percorso di formazione e, soprattutto in città più grandi non sarà difficile trovare la professionalità [...]

Continua a leggere