Internet > SEM e SEO

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda. A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari. Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali:

 

1) Scegli uno specialista

 

Il web marketing è un mondo molto complesso, dove è facile perdersi senza l’aiuto di uno specialista. Che sia un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma un buon web marketing specialist deve saper padroneggiare bene tutti i principali strumenti del digital marketing, al fine di realizzare un piano d’azione concreto ed efficace.

 

2) Definire budget e obiettivi

 

Una volta scelto lo specialista, occorre definire con precisione il budget da stanziare e gli obiettivi da raggiungere. La seconda fase rappresenta la struttura portante dell’intero progetto, che determinerà il successo o meno dell’attività svolta.

 

3) Scegliere gli strumenti

 

Chiariti gli obiettivi, lo step successivo è quello di scegliere gli strumenti di promozione più efficaci. Per semplicità, possiamo definire tre principali metodi di promozione online:

 

  • SEO (Search Engine Optimization), che consiste nell’attività di posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca.

  • SEA, ovvero campagne pay-per-click dove promuovere annunci pubblicitari a pagamento

  • Social Media Marketing, finalizzata alla pubblicizzazione dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.)

 

4) Monitorare i risultati

 

Arrivati a questo punto non resta che monitorare i risultati, per determinare il successo o meno della strategia di web marketing. Oggi Internet offre l’opportunità di analizzare i dati con precisione, grazie all’aiuto di innovativi strumenti di analisi in grado di tracciare ogni visita del sito web, come Google Analytics e Search Console.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come fare SEO per siti e-commerce

Strategie SEO per l’e-commerce

Un numero crescente di persone si affida al web per effettuare acquisti di ogni genere – dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici al cibo – e questo ha fatto aumentare anche il numero di siti e-commerce per la vendita di prodotti e servizi.
Ma come far emergere il proprio sito e-commerce e porsi in concorrenza diretta con i competitors che vendono lo stesso prodotto e servizio? Gli operatori del web si stanno specializzando sempre più nel me [...]

Continua a leggere

Le strategie di web marketing più efficaci

Affermarsi definitivamente all'interno di un mercato vuol dire aver costruito strategie di marketing che hanno determinato il successo del proprio prodotto.
Quando un brand entra a pieno titolo nel linguaggio comune, talvolta traducendosi nei casi più eclatanti come sinonimo di alta qualità e solida affidabilità, si è in presenza dell'effetto di una seduzione operata sull'opinione pubblica da una campagna pubblicitaria vincente.
I grandi marchi u [...]

Continua a leggere

Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, consigli e strategie

Le tecniche migliori per ottenere risultati con la SEO

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca permette ai siti web di essere raggiunti più facilmente dagli utenti interessati all’argomento trattato.
Una buona strategia SEO è vantaggiosa per ogni sito web a prescindere dall’argomento trattato: avere la SEO dalla propria parte permette infatti di migliorare il posizionamento del sito su Google e sugli altri motori di ricerca.
Raramente, però, tutto funziona perfettamente sin dall’inizio: l’ [...]

Continua a leggere