Internet > SEM e SEO

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda. A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari. Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali:

 

1) Scegli uno specialista

 

Il web marketing è un mondo molto complesso, dove è facile perdersi senza l’aiuto di uno specialista. Che sia un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma un buon web marketing specialist deve saper padroneggiare bene tutti i principali strumenti del digital marketing, al fine di realizzare un piano d’azione concreto ed efficace.

 

2) Definire budget e obiettivi

 

Una volta scelto lo specialista, occorre definire con precisione il budget da stanziare e gli obiettivi da raggiungere. La seconda fase rappresenta la struttura portante dell’intero progetto, che determinerà il successo o meno dell’attività svolta.

 

3) Scegliere gli strumenti

 

Chiariti gli obiettivi, lo step successivo è quello di scegliere gli strumenti di promozione più efficaci. Per semplicità, possiamo definire tre principali metodi di promozione online:

 

  • SEO (Search Engine Optimization), che consiste nell’attività di posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca.

  • SEA, ovvero campagne pay-per-click dove promuovere annunci pubblicitari a pagamento

  • Social Media Marketing, finalizzata alla pubblicizzazione dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.)

 

4) Monitorare i risultati

 

Arrivati a questo punto non resta che monitorare i risultati, per determinare il successo o meno della strategia di web marketing. Oggi Internet offre l’opportunità di analizzare i dati con precisione, grazie all’aiuto di innovativi strumenti di analisi in grado di tracciare ogni visita del sito web, come Google Analytics e Search Console.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Calibra

Strategia marketing digitale

Se si dà vita ad una nuova impresa, piccola o grande che sia, è molto importante considerare diversi fattori in riferimento al suo percorso di crescita e sviluppo.
È necessario infatti individuare una strategia specifica per promuovere la nuova attività commerciale, generare la consapevolezza del marchio nei potenziali clienti in modo da farlo percepire come importante e meritevole di fiducia.
Proprio per questo motivo le aziende di maggior succe [...]

Continua a leggere

SEO: vantaggi e criticità del posizionamento su Google

Perché investire nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca e a cosa stare attenti in fase di sviluppo della strategia.

La SEO è una risorsa di web marketing sempre più cruciale per ogni tipologia di business online.
Puoi richiedere subito una consulenza SEO gratuita e iniziare a impostare la strategia più adatta alle tue esigenze imprenditoriali ma, prima di iniziare, è opportuno comprendere appieno l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e le sue criticità.
I punti di forza della SEO Avere un sito web che non fa visite è come allestire una v [...]

Continua a leggere

Video marketing: la nuova leva di business e advertising

Gli investimenti in video marketing crescono in modo esponenziale e sempre più aziende scelgono di investire nell'editing video per il proprio brand.

Ad oggi, il 64% del traffico online è veicolato dai video; una percentuale destinata a salire e che, secondo le stime di settore, arriverà fino all’80% entro il 2019.
Ciò significa che, da qui a due anni, i quattro quinti dei movimenti sul web saranno orientati dal video editing.
I video come risorsa per le aziende Non è certo un caso se, nell’ultimo biennio, le agenzie che propongono il servizio di produzione video Milano, a Roma e nel resto d’I [...]

Continua a leggere