Internet > SEM e SEO

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda. A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari. Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali:

 

1) Scegli uno specialista

 

Il web marketing è un mondo molto complesso, dove è facile perdersi senza l’aiuto di uno specialista. Che sia un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma un buon web marketing specialist deve saper padroneggiare bene tutti i principali strumenti del digital marketing, al fine di realizzare un piano d’azione concreto ed efficace.

 

2) Definire budget e obiettivi

 

Una volta scelto lo specialista, occorre definire con precisione il budget da stanziare e gli obiettivi da raggiungere. La seconda fase rappresenta la struttura portante dell’intero progetto, che determinerà il successo o meno dell’attività svolta.

 

3) Scegliere gli strumenti

 

Chiariti gli obiettivi, lo step successivo è quello di scegliere gli strumenti di promozione più efficaci. Per semplicità, possiamo definire tre principali metodi di promozione online:

 

  • SEO (Search Engine Optimization), che consiste nell’attività di posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca.

  • SEA, ovvero campagne pay-per-click dove promuovere annunci pubblicitari a pagamento

  • Social Media Marketing, finalizzata alla pubblicizzazione dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.)

 

4) Monitorare i risultati

 

Arrivati a questo punto non resta che monitorare i risultati, per determinare il successo o meno della strategia di web marketing. Oggi Internet offre l’opportunità di analizzare i dati con precisione, grazie all’aiuto di innovativi strumenti di analisi in grado di tracciare ogni visita del sito web, come Google Analytics e Search Console.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come gestire una recensione negativa del tuo hotel

Trasforma una cattiva recensione in una opportunità

La corretta gestione delle recensioni negative di un hotel riveste un ruolo di primaria importanza all’interno di una efficace strategia di web marketing turistico, ed ogni recensione da parte di ospiti insoddisfatti può trasformarsi in una buona opportunità per mostrare ai potenziali clienti i nostri sforzi per rendere ogni soggiorno una esperienza piacevole e rilassante.
Una recente indagine condotta da TripAdvisor ha rivelato come circa l’85% [...]

Continua a leggere

Gestione dei link interni

La linking interna del tuo sito è ben ottimizzata?

I link interni sono uno di quegli importanti elementi della SEO che è bene curare, così da riuscire a trarre il massimo profitto.
Partiamo con il dire che un link interno è un collegamento che da una pagina di un sito porta ad un’altra pagina dello stesso sito.
A differenza dei link esterni dunque, i quali puntano ad un sito diverso, i link interni puntano ad altre risorse presenti all’interno di uno stesso sito.
La necessità di utilizzare link i [...]

Continua a leggere

Calibra

Strategia marketing digitale

Se si dà vita ad una nuova impresa, piccola o grande che sia, è molto importante considerare diversi fattori in riferimento al suo percorso di crescita e sviluppo.
È necessario infatti individuare una strategia specifica per promuovere la nuova attività commerciale, generare la consapevolezza del marchio nei potenziali clienti in modo da farlo percepire come importante e meritevole di fiducia.
Proprio per questo motivo le aziende di maggior succe [...]

Continua a leggere