Internet > SEM e SEO

Web marketing: pubblicizzare la tua azienda online

Come pubblicizzare la propria azienda online grazie a una strategia di web marketing efficace in 4 semplici e intuitivi passaggi.

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet e delle nuove tecnologie, investire nel web marketing rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria azienda. A confermare la tendenza sono le numerose imprese italiane, sia piccole che medio-grandi, che puntano sul canale web per ampliare il proprio giro d’affari. Ma come fare a definire una corretta strategia di web marketing? Qui di seguito sono elencati i 4 punti fondamentali:

 

1) Scegli uno specialista

 

Il web marketing è un mondo molto complesso, dove è facile perdersi senza l’aiuto di uno specialista. Che sia un’agenzia di web marketing Lecce, un freelance di Milano o un marketing specialist di Roma un buon web marketing specialist deve saper padroneggiare bene tutti i principali strumenti del digital marketing, al fine di realizzare un piano d’azione concreto ed efficace.

 

2) Definire budget e obiettivi

 

Una volta scelto lo specialista, occorre definire con precisione il budget da stanziare e gli obiettivi da raggiungere. La seconda fase rappresenta la struttura portante dell’intero progetto, che determinerà il successo o meno dell’attività svolta.

 

3) Scegliere gli strumenti

 

Chiariti gli obiettivi, lo step successivo è quello di scegliere gli strumenti di promozione più efficaci. Per semplicità, possiamo definire tre principali metodi di promozione online:

 

  • SEO (Search Engine Optimization), che consiste nell’attività di posizionamento del sito web sui principali motori di ricerca.

  • SEA, ovvero campagne pay-per-click dove promuovere annunci pubblicitari a pagamento

  • Social Media Marketing, finalizzata alla pubblicizzazione dell’azienda sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram ecc.)

 

4) Monitorare i risultati

 

Arrivati a questo punto non resta che monitorare i risultati, per determinare il successo o meno della strategia di web marketing. Oggi Internet offre l’opportunità di analizzare i dati con precisione, grazie all’aiuto di innovativi strumenti di analisi in grado di tracciare ogni visita del sito web, come Google Analytics e Search Console.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

SEO: vantaggi e criticità del posizionamento su Google

Perché investire nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca e a cosa stare attenti in fase di sviluppo della strategia.

La SEO è una risorsa di web marketing sempre più cruciale per ogni tipologia di business online.
Puoi richiedere subito una consulenza SEO gratuita e iniziare a impostare la strategia più adatta alle tue esigenze imprenditoriali ma, prima di iniziare, è opportuno comprendere appieno l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e le sue criticità.
I punti di forza della SEO Avere un sito web che non fa visite è come allestire una v [...]

Continua a leggere

Video marketing: la nuova leva di business e advertising

Gli investimenti in video marketing crescono in modo esponenziale e sempre più aziende scelgono di investire nell'editing video per il proprio brand.

Ad oggi, il 64% del traffico online è veicolato dai video; una percentuale destinata a salire e che, secondo le stime di settore, arriverà fino all’80% entro il 2019.
Ciò significa che, da qui a due anni, i quattro quinti dei movimenti sul web saranno orientati dal video editing.
I video come risorsa per le aziende Non è certo un caso se, nell’ultimo biennio, le agenzie che propongono il servizio di produzione video Milano, a Roma e nel resto d’I [...]

Continua a leggere

Content Marketing: Cos'è La Keyword Density?

La Keyword Density è uno degli aspetti più importanti nell'ambito del content marketing e della SEO. Nell'articolo scoprirai di cosa si tratta e come utilizzarla al meglio.

Se hai un sito web allora probabilmente avrai già sentito parlare della SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) e del content marketing.
Molto probabilmente se hai avuto modo di parlare di questi aspetti del marketing sul web con un professionista del settore avrai anche sentito parlare di “keyword density” ovvero della densità delle parole chiave all’interno di un testo.
Fino a qualche anno fa la keyword density non era tenuta in consideraz [...]

Continua a leggere