Salute e Benessere

Yoga, per la schiena tanti benefici

Lo sostiene una nuova ricerca USA

Chi non ha molta familiarità col mondo dello yoga potrebbe essere portato a credere che questa disciplina di derivazione orientale sia adatta solamente a chi gode di una perfetta forma fisica, visti gli esercizi da contorsionisti o talvolta persino acrobatici che sono presenti nell’immaginario collettivo.


Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato quanto invece la pratica dello yoga sia idonea e benefica anche alle persone che hanno dei problemi di schiena, in particolar modo di natura cronica.


Gli studiosi hanno analizzato un gruppo di mille volontari, sia uomini che donne, tutti interessati da dolori cronici alla parte bassa della schiena, scoprendo che quelli che praticavano in maniera continuativa lo yoga erano quelli che avevano maggiori probabilità di ridurre le manifestazioni dolorose e di migliorare la mobilità della zona lombare.


Il mal di schiena colpisce una frazione non certo trascurabile della popolazione complessiva – negli USA ad esempio ne soffre una persona su dieci – e l’incidenza del disturbo cresce con l’aumentare dell’età; se le persone iniziassero a dedicarsi alla pratica dello yoga alla comparsa dei primi sintomi, o meglio ancora quando essi non si sono ancora manifestati, è possibile che esse ne traggano un grande giovamento sia nel breve che nel lungo periodo.


Prevenire e ridurre il mal di schiena e i dolori lombari significa godere di una migliore salute, ridurre il ricorso a farmaci e aumentare la produttività sul luogo di lavoro; la ricerca americana ha evidenziato che lo yoga per la schiena è un toccasana a tutte le età.


Quando praticato dai cinquant’anni in su, lo yoga è apprezzato anche perché migliora l’equilibrio e la coordinazione, riducendo così il rischio di cadute. Per beneficiare al massimo di questa attività fisica occorre però praticarla in modo continuativo e, soprattutto, seguendo le indicazioni di un maestro o istruttore esperto.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica – fisiomed

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico

La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo Mammella Mano Rimodellamento Corporeo Arti inferiori Ustioni Ricostruttiva Estetica Quest’ultima è quella più conosciuta, finalizzata al miglioramento dell’aspetto fisico ed è detta a [...]

Continua a leggere

Menopausa a 40 anni: approfondiamo l’argomento

La menopausa è una fase naturale della vita che prima o poi debbono affrontare tutte le donne.
Essa è una condizione evolutiva che permette di garantire la sopravvivenza della maggior parte delle specie animali: il fatto che la donna, come altri animali di sesso femminile, smetta di essere feconda, altro non è che un meccanismo di protezione legato al fatto che, in età avanzata, portare a termine una gravidanza risulterebbe più rischioso per il b [...]

Continua a leggere