Salute e Benessere

Yoga, per la schiena tanti benefici

Lo sostiene una nuova ricerca USA

Chi non ha molta familiarità col mondo dello yoga potrebbe essere portato a credere che questa disciplina di derivazione orientale sia adatta solamente a chi gode di una perfetta forma fisica, visti gli esercizi da contorsionisti o talvolta persino acrobatici che sono presenti nell’immaginario collettivo.


Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato quanto invece la pratica dello yoga sia idonea e benefica anche alle persone che hanno dei problemi di schiena, in particolar modo di natura cronica.


Gli studiosi hanno analizzato un gruppo di mille volontari, sia uomini che donne, tutti interessati da dolori cronici alla parte bassa della schiena, scoprendo che quelli che praticavano in maniera continuativa lo yoga erano quelli che avevano maggiori probabilità di ridurre le manifestazioni dolorose e di migliorare la mobilità della zona lombare.


Il mal di schiena colpisce una frazione non certo trascurabile della popolazione complessiva – negli USA ad esempio ne soffre una persona su dieci – e l’incidenza del disturbo cresce con l’aumentare dell’età; se le persone iniziassero a dedicarsi alla pratica dello yoga alla comparsa dei primi sintomi, o meglio ancora quando essi non si sono ancora manifestati, è possibile che esse ne traggano un grande giovamento sia nel breve che nel lungo periodo.


Prevenire e ridurre il mal di schiena e i dolori lombari significa godere di una migliore salute, ridurre il ricorso a farmaci e aumentare la produttività sul luogo di lavoro; la ricerca americana ha evidenziato che lo yoga per la schiena è un toccasana a tutte le età.


Quando praticato dai cinquant’anni in su, lo yoga è apprezzato anche perché migliora l’equilibrio e la coordinazione, riducendo così il rischio di cadute. Per beneficiare al massimo di questa attività fisica occorre però praticarla in modo continuativo e, soprattutto, seguendo le indicazioni di un maestro o istruttore esperto.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere

Villa del Sole, scopri questa casa di riposo a Roncobilaccio

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.
Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto imp [...]

Continua a leggere