Economia e Lavoro

Yoox e Dalmine LS insieme nella gestione dei magazzini e-commerce

Dalmine Logistic Solutions è da parecchi anni partner di Yoox, brand leader nell’e-commerce di beni di alta gamma nel settore del fashion. Le soluzioni realizzate da Dalmine LS, azienda di grande esperienza nel settore della scaffalatura industriale, permettono di gestire diverse unità di carico (scatole di scarpe, capi appesi e cassette), con svariati gradi di automazione.

In particolare fra il 2015 e il 2016 Yoox ha riconfermato la scelta di Dalmine Logistic Solutions come fornitore per due importanti ampliamenti, gestiti dall’operatore di logistico Geodis. Per il magazzino dei capi appesi è stato terminato l’ampliamento per la gestione di 450.000 capi (che si vanno ad aggiungere ai precedenti 1.500.000), per un totale di quasi 13.000 metri di appenderia.

Partirà poi a breve l’implementazione del magazzino scarpe con movimentazione aerea automatizzata che sarà pronto in pochi mesi: tempi di realizzazione record per una struttura multipiano complessa per 900.000 scatole di scarpe (in aggiunta al milione già gestito), per un totale di 7.600 piani da 3 metri per 800 mm. In tutti e due i casi SDI Italia ha in capo la gestione della parte di movimentazione automatica.

 

Dalmine LS

Dalmine LS, Headquarters a Piacenza, si avvale di 2 sedi produttive, una a Potenza e una a Graffignana. Le realtà commerciali operano in Italia e all'estero e coprono capillarmente il territorio, fornendo consulenza e assistenza in loco. Nei propri stabilimenti produce scaffalature industriali per svariate applicazioni e la propria gamma produttiva risponde alle molteplici richieste del mercato: dalle soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, per unità di carico di qualsiasi dimensione e peso, alle strutture per impianti automatici, fino ai sistemi autoportanti.

Gli investimenti continui in innovazione permettono a Dalmine LS di avvalersi di impianti moderni e automatizzati, che garantiscono un’altissima capacità produttiva nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Dalmine LS unisce le radici della storia di eccellenza di oltre mezzo secolo di Ponteggi Dalmine, la competenza produttiva di Marcegaglia e il know how ingegneristico di Struttura System.

La Ponteggi Dalmine nasce nel 1947 e si afferma subito come leader indiscusso nella cantieristica edile e sviluppa il sistema giunto-tubo, che rivoluziona le tecniche costruttive. Proprio dalle nuove esigenze industriali nasce la divisione sistemi di magazzino, nel 1968: è la prima azienda italiana attiva nel settore. Nel 1969 viene inaugurato lo stabilimento di Potenza, negli anni '80 comincia la produzione di scaffalature leggere a Graffignana. 

Il gruppo Marcegaglia, player mondiale nel campo della produzione dell’acciaio, rileva l’azienda nel 1999. L’interesse dell’azienda per la produzione porta ad effettuare significativi investimenti nelle tecnologie produttive più avanzate. In questo contesto prende vita il progetto Dalmine Logistic Solutions: una realtà che incarna le anime e che si pone fin da subito come nuovo protagonista nel campo dei sistemi di magazzino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Compressore: l’importanza della manutenzione dei motori

Al fine di mantenere i compressori alle massime prestazioni, la manutenzione dei suoi componenti specifici è fondamentale.
Per non parlare di una corretta manutenzione che consente di far funzionare le parti in modo sicuro e affidabile, contribuendo a ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza.
Ecco i due aspetti più importanti della manutenzione del motore, secondo gli esperti Atlas Copco: Lubrificazione.
Tanta lubrificazione può essere [...]

Continua a leggere

Il report Machine Tools e il mercato delle macchine utensili 2018

Il mercato globale delle macchine utensili analizza gli attuali trend del mercato e quelli dal futuro, precisamente dal 2018 al 2023.
Lo studio di ricerca aiuta ad analizzare il cambiamento delle dinamiche di mercato, il volume del mercato regionale, le innovazioni tecnologiche e le opportunità di business delle macchine utensili nei prossimi anni.
Il report aiuta inoltre a comprendere il mercato mondiale delle macchine utensili e, per una miglio [...]

Continua a leggere

Lavorazione acciaio: come funziona la macchina per il taglio al plasma?

Le innovazioni tecniche in materia di taglio al plasma hanno portato tale tecnologia a raggiungere livelli di precisione simili a quelli normalmente accostati al taglio laser.

Tra le varie tecnologie a disposizione nel settore del taglio lamiera, sono le macchine per il taglio al plasma ad aver raggiunto una grande notorietà.
Questo per merito della capacità di garantire lavorazione precise e in grado di adattarsi perfettamente alla flessibilità, alla velocità d’operazione e alla qualità del taglio.
Caratteristiche che hanno portato tantissime imprese a scegliere questi modelli per lavorare lamiere di diverse dimension [...]

Continua a leggere