Economia e Lavoro

Yoox e Dalmine LS insieme nella gestione dei magazzini e-commerce

Dalmine Logistic Solutions è da parecchi anni partner di Yoox, brand leader nell’e-commerce di beni di alta gamma nel settore del fashion. Le soluzioni realizzate da Dalmine LS, azienda di grande esperienza nel settore della scaffalatura industriale, permettono di gestire diverse unità di carico (scatole di scarpe, capi appesi e cassette), con svariati gradi di automazione.

In particolare fra il 2015 e il 2016 Yoox ha riconfermato la scelta di Dalmine Logistic Solutions come fornitore per due importanti ampliamenti, gestiti dall’operatore di logistico Geodis. Per il magazzino dei capi appesi è stato terminato l’ampliamento per la gestione di 450.000 capi (che si vanno ad aggiungere ai precedenti 1.500.000), per un totale di quasi 13.000 metri di appenderia.

Partirà poi a breve l’implementazione del magazzino scarpe con movimentazione aerea automatizzata che sarà pronto in pochi mesi: tempi di realizzazione record per una struttura multipiano complessa per 900.000 scatole di scarpe (in aggiunta al milione già gestito), per un totale di 7.600 piani da 3 metri per 800 mm. In tutti e due i casi SDI Italia ha in capo la gestione della parte di movimentazione automatica.

 

Dalmine LS

Dalmine LS, Headquarters a Piacenza, si avvale di 2 sedi produttive, una a Potenza e una a Graffignana. Le realtà commerciali operano in Italia e all'estero e coprono capillarmente il territorio, fornendo consulenza e assistenza in loco. Nei propri stabilimenti produce scaffalature industriali per svariate applicazioni e la propria gamma produttiva risponde alle molteplici richieste del mercato: dalle soluzioni tradizionali per stoccaggio e picking, per unità di carico di qualsiasi dimensione e peso, alle strutture per impianti automatici, fino ai sistemi autoportanti.

Gli investimenti continui in innovazione permettono a Dalmine LS di avvalersi di impianti moderni e automatizzati, che garantiscono un’altissima capacità produttiva nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Dalmine LS unisce le radici della storia di eccellenza di oltre mezzo secolo di Ponteggi Dalmine, la competenza produttiva di Marcegaglia e il know how ingegneristico di Struttura System.

La Ponteggi Dalmine nasce nel 1947 e si afferma subito come leader indiscusso nella cantieristica edile e sviluppa il sistema giunto-tubo, che rivoluziona le tecniche costruttive. Proprio dalle nuove esigenze industriali nasce la divisione sistemi di magazzino, nel 1968: è la prima azienda italiana attiva nel settore. Nel 1969 viene inaugurato lo stabilimento di Potenza, negli anni '80 comincia la produzione di scaffalature leggere a Graffignana. 

Il gruppo Marcegaglia, player mondiale nel campo della produzione dell’acciaio, rileva l’azienda nel 1999. L’interesse dell’azienda per la produzione porta ad effettuare significativi investimenti nelle tecnologie produttive più avanzate. In questo contesto prende vita il progetto Dalmine Logistic Solutions: una realtà che incarna le anime e che si pone fin da subito come nuovo protagonista nel campo dei sistemi di magazzino.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Outsourcing risorse umane: 6 consigli per farlo nel modo giusto

Quali i requisiti da tenere conto quando si sceglie il fornitore dei servizi per quel che riguarda la gestione del personale in azienda? Il compito è parecchio delicato, dal momento che l’outsourcing paghe e risorse umane è un aspetto strategico per la riduzione dei costi e per il miglioramento della qualità dei processi.
Valutare la reputazione, la storia, le certificazioni e la specializzazione del settore è sicuramente un buon punto di partenz [...]

Continua a leggere

Ingegneria navale: gli acciai speciali per la costruzione di grandi chiatte

Nel campo delle costruzioni navali civili, per quel che riguarda gli acciai speciali, non ci sono applicazioni di tipo particolare, a meno di qualche porta/boccaporto, sensibile all’effrazione o a qualche parte di ponte con caratteristiche di resistenza all’usura.
Il fasciame è costruito con lamiere con caratteristiche di media tenuta e collaudate secondo enti di controllo Nazionale e le sovrastrutture sono costruite con doti di robustezza ma nie [...]

Continua a leggere

Il Terzo Settore e Banca Interprovinciale per crescere insieme, ogni giorno

Attenzione all'ambiente, al territorio, al sociale.
Banca Interprovinciale cresce costantemente e si afferma saldamente al vertice fra le eccellenze italiane delle banche di media capitalizzazione.
Figura essenziale per l'Istituto di credito è Giuliano Davoli, il Vice Direttore Generale di Banca Interprovinciale, da sempre è a guida del settore marketing dell'Istituto di credito emiliano.
Professionista con oltre trent'anni di esperienza nel sett [...]

Continua a leggere