Salute e Benessere

Zenzero: alla “radice” dei suoi benefici

Lo zenzero (Zingiber officinale), pianta che dalle origini asiatiche, è ormai da anni entrata nella nostra cucina, in virtù del suo piacevole sapore e della scoperta dell’efficacia dei suoi principi attivi, utilizzati oggi in moltissimi rimedi naturali. La parte utilizzata in tavola e ricca di sostanze benefiche è il rizoma, acquistabile fresco secco o in polvere (la vera e propria spezia).

BENEFICI IN CUCINA     

 

In cucina il rizoma della pianta di zenzero viene utilizzato grattugiato o in polvere, per arricchire i piatti grazie al suo sapore delizioso e leggermente piccante. Tra le ricette più famose a base di questo ingrediente vi sono le famose preparazioni natalizie create con il pan di zenzero (Gingerbread), a forma di omini natalizi o casette innevate. In tavola le proprietà di questa radice si possono sfruttare all’interno di decotti e centrifughe, che grazie ai principi attivi in essa contenuti, aiutano lo stomaco a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire i gonfiori e la formazione di gas, rendendo tali bevande degli efficienti digestivi.
Lo zenzero viene utilizzato anche come aromatizzante all’interno di liquori e bibite come nel caso del Ginger ale.


BENEFICI PER LA SALUTE

 

I benefici dello zenzero sulla salute possono essere sfruttati all’interno di integratori alimentari che contengono i suoi principi attivi, come ad esempio i gingeroli.

Il consumo di integratori è raccomandato, dal momento che al loro interno le sostanze benefiche risultano concentrate in quantità tali da agire efficacemente sull’organismo, sono più facilmente assimilabili nel corpo e non sono soggetti a degradazione dovuta alla cottura.

Proprietà accertate

Effetto sulla digestione: lo zenzero possiede l’incredibile capacità di agire sull’apparato digerente favorendo il processo digestivo. Questa radice non solo è in grado di favorire la motilità gastro-intestinale, stimolando le contrazioni muscolari dell’intestino, ma contrasta la formazione dei gas e ne aiuta l’eliminazione.

               
Nausea: per chi abitualmente soffre di nausea in caso di viaggi lunghi in nave, autobus, macchina o aereo, può aiutarsi, mangiando un pezzetto di zenzero o magari una caramella allo zenzero per aiutare ad alleviare la sensazione.

Dolori artritici: recenti studi svolti in Danimarca, hanno evidenziato la capacità dello zenzero di alleviare i dolori artritici.               

Circolazione sanguigna e funzionalità dell’apparato cardiovascolare: lo zenzero apporta benefici al nostro cuore e alla nostra pressione sanguigna.

Dolori mestruali: le sue proprietà anti-infiammatorie lo rendono un antidolorifico naturale in grado di alleviare il dolore mestruale.         .
 

Rimedi tradizionali

Contro il raffreddore e il mal di gola: uno dei classici rimedi della nonna è quello di mangiare un pezzo di zenzero fresco per aiutare ad alleviare il dolore alla gola e il pizzicore al naso, essendo lo zenzero un antidolorifico naturale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Otium Wellness Spa | Centro Benessere Ostia

Un'oasi di relax

La vita è un continuo destreggiarsi tra numerosi impegni e doveri che giorno dopo giorno ci impongono o ci auto-imponiamo.
Spesso ci ritroviamo rincorrere anche quell’attimo di tempo libero da dedicare a noi stessi, che però ci sembra sempre troppo lontano o irraggiungibile.
Delle volte il livello di stress che accumuliamo diventa troppo imponente, tanto da mandarci quasi in tilt.
Quando arriviamo alla consapevolezza che tutto sta diventando trop [...]

Continua a leggere

La tua ortopedia di fiducia a Parma è Ortopedia Scita

Le persone che necessitano di ausili efficaci e di alta qualità per ritrovare il proprio benessere fisico possono contare dal 1961 su Ortopedia Scita, realtà specializzata a Parma nel settore ortopedico che vanta un’esperienza pluridecennale al servizio della clientela del capoluogo emiliano e di tutta la sua provincia.
Ortopedia Scita è un'azienda caratterizzata sin dai suoi esordi da una conduzione familiare che oggi vede impegnata la terza gen [...]

Continua a leggere

Villa del Sole, scopri questa casa di riposo a Roncobilaccio

Si dice spesso che quelli d’argento siano gli anni della saggezza e il periodo della vita in cui le persone finalmente si riposano dopo un’esistenza passata a lavorare o a badare a casa e famiglia, ma purtroppo non sempre questo periodo viene vissuto all’insegna della meritata serenità.
Gli anziani sono talvolta colpiti da problemi di natura fisica o cognitiva che precludono le possibilità di una vita autonoma e obbligano alla dolorosa quanto imp [...]

Continua a leggere