Economia e Lavoro

Zincatura elettrolitica, scopriamo di più su questo trattamento per i metalli

I metalli sono vulnerabili nei confronti della corrosione, e per proteggerli efficacemente dall’azione distruttiva degli agenti ambientali è possibile sottoporli a trattamenti preventivi atti ad incrementarne la resistenza e, con essa, la durata nel tempo.


Da oltre un secolo la zincatura è uno dei trattamenti più apprezzati per incrementare la longevità e la resistenza dell’acciaio. Creando un riporto a base di zinco sulla superficie dei manufatti in metallo si ottiene, in modo economico ed estremamente efficace, un effetto barriera nei confronti della corrosione. Corrosione che, ricordiamolo, secondo la International Zinc Association costa alle economie dei paesi industrializzati qualcosa come il 4% del PIL ogni anno.


I metalli sottoposti a zincatura elettrolitica sono caratterizzati da una combinazione unica di proprietà, ineguagliata da qualsiasi altro materiale.


Oltre alla succitata resistenza nei confronti del deterioramento superficiale ad opera di sostanze aggressive, il processo di zincatura conferisce al manufatto un’elevata durezza superficiale e un’estetica di pregio grazie alla brillantezza e alla lucidità dello strato di copertura.


Va infine ricordata la protezione catodica che la zincatura determina sull’acciaio. Nel caso questo metallo venisse esposto all’aria, ad esempio a causa di un graffio o un urto, lo zinco lo proteggerà “sacrificandosi” esso stesso attraverso l’ossidazione. In sostanza, l’acciaio adiacente a una copertura di zinco non può corrodersi, e di conseguenza durerà a lungo nel tempo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il report Machine Tools e il mercato delle macchine utensili 2018

Il mercato globale delle macchine utensili analizza gli attuali trend del mercato e quelli dal futuro, precisamente dal 2018 al 2023.
Lo studio di ricerca aiuta ad analizzare il cambiamento delle dinamiche di mercato, il volume del mercato regionale, le innovazioni tecnologiche e le opportunità di business delle macchine utensili nei prossimi anni.
Il report aiuta inoltre a comprendere il mercato mondiale delle macchine utensili e, per una miglio [...]

Continua a leggere

Lavorazione acciaio: come funziona la macchina per il taglio al plasma?

Le innovazioni tecniche in materia di taglio al plasma hanno portato tale tecnologia a raggiungere livelli di precisione simili a quelli normalmente accostati al taglio laser.

Tra le varie tecnologie a disposizione nel settore del taglio lamiera, sono le macchine per il taglio al plasma ad aver raggiunto una grande notorietà.
Questo per merito della capacità di garantire lavorazione precise e in grado di adattarsi perfettamente alla flessibilità, alla velocità d’operazione e alla qualità del taglio.
Caratteristiche che hanno portato tantissime imprese a scegliere questi modelli per lavorare lamiere di diverse dimension [...]

Continua a leggere

Come aprire un negozio? Alcune procedure

Ecco le procedure più importanti per aprire un negozio di successo e che possa vendere.

Avete intenzione di aprire un negozio ma non siete ancora coscienti di quali siano le cose da fare e le procedure da rispettare in modo da eseguire il tutto nel migliore dei modi? Sappiamo bene che al giorno d’oggi non è semplice gestire una nuova apertura: bisogna valutare la burocrazia, tempistiche molto lunghe e considerare anche la tipologia di concorrenza da fronteggiare.
Tuttavia, niente panico! Con un pizzico di pazienza e seguendo i nostr [...]

Continua a leggere