Economia e Lavoro

Zincatura elettrolitica, scopriamo di più su questo trattamento per i metalli

I metalli sono vulnerabili nei confronti della corrosione, e per proteggerli efficacemente dall’azione distruttiva degli agenti ambientali è possibile sottoporli a trattamenti preventivi atti ad incrementarne la resistenza e, con essa, la durata nel tempo.


Da oltre un secolo la zincatura è uno dei trattamenti più apprezzati per incrementare la longevità e la resistenza dell’acciaio. Creando un riporto a base di zinco sulla superficie dei manufatti in metallo si ottiene, in modo economico ed estremamente efficace, un effetto barriera nei confronti della corrosione. Corrosione che, ricordiamolo, secondo la International Zinc Association costa alle economie dei paesi industrializzati qualcosa come il 4% del PIL ogni anno.


I metalli sottoposti a zincatura elettrolitica sono caratterizzati da una combinazione unica di proprietà, ineguagliata da qualsiasi altro materiale.


Oltre alla succitata resistenza nei confronti del deterioramento superficiale ad opera di sostanze aggressive, il processo di zincatura conferisce al manufatto un’elevata durezza superficiale e un’estetica di pregio grazie alla brillantezza e alla lucidità dello strato di copertura.


Va infine ricordata la protezione catodica che la zincatura determina sull’acciaio. Nel caso questo metallo venisse esposto all’aria, ad esempio a causa di un graffio o un urto, lo zinco lo proteggerà “sacrificandosi” esso stesso attraverso l’ossidazione. In sostanza, l’acciaio adiacente a una copertura di zinco non può corrodersi, e di conseguenza durerà a lungo nel tempo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Outsourcing risorse umane: 6 consigli per farlo nel modo giusto

Quali i requisiti da tenere conto quando si sceglie il fornitore dei servizi per quel che riguarda la gestione del personale in azienda? Il compito è parecchio delicato, dal momento che l’outsourcing paghe e risorse umane è un aspetto strategico per la riduzione dei costi e per il miglioramento della qualità dei processi.
Valutare la reputazione, la storia, le certificazioni e la specializzazione del settore è sicuramente un buon punto di partenz [...]

Continua a leggere

Ingegneria navale: gli acciai speciali per la costruzione di grandi chiatte

Nel campo delle costruzioni navali civili, per quel che riguarda gli acciai speciali, non ci sono applicazioni di tipo particolare, a meno di qualche porta/boccaporto, sensibile all’effrazione o a qualche parte di ponte con caratteristiche di resistenza all’usura.
Il fasciame è costruito con lamiere con caratteristiche di media tenuta e collaudate secondo enti di controllo Nazionale e le sovrastrutture sono costruite con doti di robustezza ma nie [...]

Continua a leggere

Yoox e Dalmine LS insieme nella gestione dei magazzini e-commerce

Dalmine Logistic Solutions è da parecchi anni partner di Yoox, brand leader nell’e-commerce di beni di alta gamma nel settore del fashion.
Le soluzioni realizzate da Dalmine LS, azienda di grande esperienza nel settore della scaffalatura industriale, permettono di gestire diverse unità di carico (scatole di scarpe, capi appesi e cassette), con svariati gradi di automazione.
In particolare fra il 2015 e il 2016 Yoox ha riconfermato la scelta di Da [...]

Continua a leggere